Caciocavallo Impiccato storia territorio eventi contatti
podolico campano

PANE CON FORMAGGIO E BOSCHI DI FAGGIO

Nell’organizzare escursioni tra amici, nei boschi del Parco Regionale dei Monti Picentini, è tradizione portare con se, oltre alla classica mela, un pezzo di pane e formaggio; quale scelta migliore del Caciocavallo…
Ed è appunto nei nostri boschi di faggio che è nato il Caciocavallo Impiccato.

Siamo nel 2003... durante un escursione di più giorni si era seduti intorno al fuoco; chiacchierando e sgranocchiando si trascorreva una lieta giornata immersi nella natura ed in buona compagnia; un componente del gruppo, con l’aiuto di un ramo conficcato nel terreno ed una cordicella, appende sul fuoco un grosso pezzo di Caciocavallo. Dopo qualche minuto la pasta del formaggio comincia a fondere e viene fatta cadere su di un pezzo di pane… sarà stata l’aria di montagna, il pane casereccio, il buon vino, certo è che da quel giorno ogni volta che si andava in montagna non mancavano pane, formaggio, vino e ridente compagnia.

Così lo stesso gruppo di persone decide di far conoscere questa specialità nel corso di sagre e di eventi che si svolgono nel nostro territorio nel rispetto delle proprie tradizioni, dell’ambiente e di momenti di armonia.


GUSTANDO L'ATTIMO ...