Caciocavallo Impiccato homepage territorio eventi contatti

COME NASCE
IL CACIOCAVALLO IMPICCATO

Il Caciocavallo Podolico campano è un formaggio che ha ottenuto dal ministero il riconoscimento di prodotto tradizionale.
Per Caciocavallo Podolico s'intende quella particolare varietà di caciocavallo prodotta esclusivamente con il latte delle vacche Podoliche, alla maniera tradizionale. Questa razza bovina, un tempo dominante sul territorio italiano, sopravvive ormai in alcune aree del Meridione: dorsali appenniniche, Sila, Sicilia interna e steppe pedegarganiche ed in Campania. Dove il pascolo è povero, l’acqua poca ed è duro sopravvivere, la razza podolica, una razza di origine ucraina introdotta durante le invasioni barbariche, trova il suo ambiente naturale.
Il Caciocavallo Podolico è un formaggio nobile, consumato soltanto in tavola, solitamente alla fine dei pasti. Un avanzato grado di stagionatura (anche cinque, sei anni) gli conferisce tutt'una serie di qualità organolettiche: profumi complessi, di pascolo e di macchia nonché una persistenza gustativa inimitabile.
Nell’organizzare escursioni tra amici, nei boschi del Parco Regionale dei Monti Picentini, è tradizione portare con se, oltre alla classica mela, un pezzo di pane e formaggio; quale scelta migliore del Caciocavallo…
Ed è appunto nei nostri boschi di faggio che è nato il Caciocavallo Impiccato.
Siamo nel 2003... durante un escursione di più giorni si era seduti intorno al fuoco; chiacchierando e sgranocchiando si trascorreva una lieta giornata immersi nella natura ed in buona compagnia; un componente del gruppo, con l’aiuto di un ramo conficcato nel terreno ed una cordicella, appende sul fuoco un grosso pezzo di Caciocavallo. Dopo qualche minuto la pasta del formaggio comincia a fondere e viene fatta cadere su di un pezzo di pane… sarà stata l’aria di montagna, il pane casereccio, il buon vino, certo è che da quel giorno ogni volta che si andava in montagna non mancavano pane, formaggio, vino e ridente compagnia.

Così lo stesso gruppo di persone decide di far conoscere questa specialità nel corso di sagre e di eventi che si svolgono nel nostro territorio nel rispetto delle proprie tradizioni, dell’ambiente e di momenti di armonia.

GLI AMICI, LO STAFF ...